Metropoli pre colombiane
12 giorni / 11 notti
Quote e date 2023 in via di definizione
Programma del Tour di gruppo – minimo 2 partecipanti
Un viaggio in Messico è un vero e proprio viaggio nella storia, alla scoperta di culture millenarie che affondano le radici nelle grandiose civiltà Maya e Azteca, senza però dimenticare le splendide spiagge bagnate da un mare cristallino per godere il vero relax.
Metropoli pre colombiane
12 giorni / 11 notti
Quote e date 2023 in via di definizione
Programma del Tour di gruppo – minimo 2 partecipanti
Un viaggio in Messico è un vero e proprio viaggio nella storia, alla scoperta di culture millenarie che affondano le radici nelle grandiose civiltà Maya e Azteca, senza però dimenticare le splendide spiagge bagnate da un mare cristallino per godere il vero relax.
1º GIORNO: ARRIVO A CITTA DEL MESSICO
Arrivo, incontro con la nostra guida in aeroporto e trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento presso Hotel Hampton Inn & Suites by Hilton (4*) o similare.
2º GIORNO: CITTÀ DEL MESSICO (B, L)
Partenza per il sito archeologico di Teotihuacan, a 50 km a nordest di Città del Messico. Teotihuacan è una delle città precolombiane più affascinanti e importanti dalla cultura Azteca. Esploreremo i suoi templi, palazzi e piramidi, come il complesso del Palazzo di Quetzalpapalotl, il Templio della Conchiglia Piumata, la piramide della Luna e quella immensa del Sole, una delle più grandi al mondo. Dopo il pranzo in ristorante, torneremo a Città del Messico, costruita sopra i resti di Tenochtitlan, l’antica capitale degli Aztechi, per scoprirla insieme. Dopo una breve sosta alla Basilica della Madonna della Guadalupe, Regina del Messico e Imperatrice d’America, il santuario più visitato al mondo, visiteremo lo Zocalo, la piazza principale e una delle più grandi del mondo. Intorno alla piazza si trovano la Cattedrale Metropolitana, il Templo Mayor e il Palacio Nacional, dove i “murales” di Diego Rivera narrano la storia del Messico. Successivamente si prosegue verso il famoso viale Paseo de la Reforma, costruito durante il corto regno dall’imperatore Massimiliano per collegare la piazza principale al castello nel parco di Chapultepec. Arriveremo al Museo Nazionale di Antropologia che
racchiude in molteplici sale, l’eredità pre-colombiana non solo del Messico, ma di tutto il Mesoamerica ed è l’introduzione perfetta per
il resto del viaggio. In serata rientro in albergo.
3º GIORNO: CITTÀ DEL MESSICO / TUXTLA GUTIÉRREZ / SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS (B, L)
Partenza al mattino presto (ore 04:30) per il trasferimento in aeroporto e volo per Tuxtla Gutièrrez, capitale dello stato del Chiapas. Arrivo e trasferimento al molo di Chiapa de Corzo per prendere la barca che ci porterà sul fiume Grijalva e che ci farà scoprire il magnifico Canyon del Sumidero, profondo un chilometro e lungo 14, mentre si osservano scimmie, coccodrilli e molti altri animali tipici della zona. Pranzo in ristorante e proseguimento per San Cristobal de Las Casas. Al nostro arrivo si farà visita alla cittadina di San Cristobal a piedi, passando dalla cattedrale al mercato per finire alla chiesa di Santo Domingo del XVIº secolo. Partenza per le montagne del Chiapas dove vivono gli indigeni Tzotziles di San Juan Chamula e Zinacantan. Conosceremo come i contrasti tra le divinità precolombine e la religione cattolica convivono fianco a fianco, in un ambiente di grande misticismo. Ritorno a San Cristobal e sistemazione in hotel. Pernottamento presso l’hotel Sombra del Agua (4*) o similare.
4º GIORNO: SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS / FRONTERA LA MESILLA / CHICHICASTENANGO (B, L)
Partenza al mattino presto per raggiungere Frontiera La Mesilla, si prega di tenere in considerazione che non è possibile raggiungere il varco migratorio con il veicolo per cui sarà necessario fare un tratto a piedi oppure con moto taxi mentre i vostri bagagli saranno trasferiti con un veicolo pick up. Dopo il disbrigo delle formalità doganali ci sarà la vostra guida Guatemalteca ad attendervi. Trasferimento verso Chichicastenango. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento presso Hotel Santo Tomàs (4*) o similare.
5º GIORNO: CHICHICASTENANGO / LAGO ATITLAN (B, L)
Partenza per il villaggio di Chichicastenango, dove ogni giovedì e domenica gli abitanti della regione si riuniscono a comprare e vendere frutta, verdure, fiori,semi, animali, tessuti e artigianato, facendolo diventare il mercato più colorato e pittoresco del Guatemala. Visiteremo anche la chiesa locale di Santo Tomás, luogo dove gli indigeni Maya-Quiché celebrano i loro riti tradizionali. Faremo visita al cimitero locale dove con molta probabilità avremo la fortuna di assistere a qualche rituale Maya per salutare a chi a lasciato la vita terrena. Dopo il pranzo presso un ristorante rustico, proseguimento verso il Lago Atitlan. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento presso Hotel Villa Santa Catarina (3*sup) o similare.
6º GIORNO: LAGO ATITLAN / LA ANTIGUA (B, L)
Dopo la prima colazione si parte per la navigazione del Lago Atitlan, si farà visita al villaggio di Santiago Atitlán mentre si ammirano i tre vulcani che circondano uno dei 10 laghi più belli del mondo. A Santiago visiteremo il luogo di venerazione del Santo Maximón, chiaro esempio della mescolanza di riti pagani con la religione cattolica. Nel pomeriggio, dopo il pranzo incluso, continuazione verso La Antigua. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento presso Hotel Meson de Maria (4*) o similare.
7º GIORNO: LA ANTIGUA / GUATEMALA CITY (B, L)
Camminare ad Antigua è come tornare indietro nel tempo… strade in pietra, la buganvillea che cade da pareti in rovina, mura colorate con balconi caratteristici, tetti di mattone, parchi con fontane e uno spettacolare paesaggio alle falde dei tre vulcani: Acqua, Fuoco e Acatenango. Queste sono alcune delle ragioni che fanno di Antigua una delle cittadine coloniali più belle delle Americhe e Patrimonio Culturale dell’UNESCO. Percorreremo il centro storico di Antigua, iniziando dal Parco Centrale e visitando i principali monumenti. Dopo il pranzo si prosegue per visitare i villaggi di San Juan el Obispo che fu fondata dal vescovo Francisco Marroquin e dove fu costruito il primo palazzo arcivescovile in Guatemala Continueremo verso Santa Maria de Jesus un villaggio situato sotto le pendici del Vulcano Agua, si farà visita alla sua piazza centrale e al tempio costruito nel XVII secolo. Proseguimento verso Guatemala City. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento presso Hotel Radisson & Suites Guatemala (4*) o similare.
8º GIORNO: GUATEMALA CITY / FLORES / PARCO NAZIONALE DI TIKAL / PETEN (B, L)
Partenza al mattino presto (ore 05:00) verso l’aeroporto di Guatemala City da dove si prenderà il volo di collegamento a Flores. Al vostro arrivo trasferimento verso il Parco Nazionale di Tikal, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Naturale e Culturale dell’Umanità. La maestosa città Maya è considerata una delle più grandi e monumentali di tutti i siti scoperti nel Mondo Maya. Visita guidata delle piazze, monumenti e templi più importanti, ammirando anche la selva tropicale, habitat di centinaia di uccelli esotici e di un’ampia varietà di animali selvatici. La nostra visita si concluderà facendo visita al Museo Sylvanus Morley che ha in mostra un’importante collezione di reperti rinvenuti durante gli scavi, tra i quali la Stela 31 scolpita con minuziosità e ricchezza nei dettagli. Nel pomeriggio, dopo il pranzo in ristorante rustico, trasferimento in hotel. Pernottamento presso l’hotel Villa Maya (4*) o similare.
9º GIORNO: PETEN / FRONTERA COROZAL / YAXCHILAN / PALENQUE (B, L)
Partenza all’alba per raggiungere Frontiera Bethel, dopo un lungo trasferimento si arriverà alla Frontiera Bethel dove dopo il disbrigo delle formalità migratorie al confine Guatemalteco, ci si imbarcherà per attraversare il fiume Usumacinta, costeggiato dalla giungla del Petén e dalla giungla Lacandona fino a raggiungere Corozal dove ci attenderà la nostra guida Messicana. Da qui si proseguirà in barca verso il sito archeologico di Yaxchilàn, durante il tragitto si potranno ammirare scimmie-ragno, uccelli tropicali e coccodrilli, questa città Maya immersa nella fitta vegetazione del Chiapas sorge imponente offrendo uno spettacolo mozzafiato. Il sito solo si raggiunge in barca e quindi è stato mantenuto in ottime condizioni. Spicca su tutte le strutture il tempio 33. Dopo la visita e il pranzo incluso, partenza per Palenque. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento presso Hotel Ciudad Real Palenque (4*) o similare.
10º GIORNO: PALENQUE / CAMPECHE (B, L)
In mattinata visita del sito archeologico di Palenque. Il sito, di grandissima importanza per i Maya tra il 600 e l’800 d.C., è composto da più di 500 edifici in 15 chilometri quadrati dei quali solo alcuni sono stati portati alla luce. Il tutto è ancora più affascinante dai tucani e scimmie urlatrici che vivono nella giungla. Dopo il pranzo incluso, proseguimento per la città di Campeche dove effettueremo una breve visita del centro storico. Si visiteranno le mura per difenderla dagli attacchi dei pirati duranti il secolo XVII; alcuni dei bastioni sono oggi musei molto interessanti. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento presso Hotel Plaza Colonial (4*) o similare.
11º GIORNO: CAMPECHE / UXMAL / MERIDA (B, L)
Partenza da Campeche verso la zona archeologica di Uxmal, Patrimonio Culturale dell’UNESCO. La caratteristica dello stile architettonico “Puuc” è quella di avere palazzo bassi e rettangolari con al centro giardini circondati da colonne con iscrizioni dedicate in maggior parte a Chaac, il dio della pioggia. Dopo il pranzo incluso, proseguimento per Merida, la “città bianca” e capitale dello Yucatan, dove faremo un breve giro panoramico per ammirare il Paseo de Montejo, il Monumento alla Patria, la piazza principale con la Cattedrale e i palazzi del governo. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento presso Hotel Misiòn Mèrida Panamericana (4* stelle) o similare.
12º GIORNO: MERIDA / CHICHEN-ITZA / CANCUN, RIVIERA MAYA o TULUM (B, L)
Partenza da Merida per raggiungere Chichen-Itza, una delle Nuove 7 Meraviglie del Mondo. Chichen-Itza è una delle zone archeologiche meglio conservate del Mondo Maya. Scopriremo la Piramide di Kukulkan, simbolo della città, il più grande campo del gioco della “pelota” di tutta la Mesoamerica, il “Cenote” sacro dove venivano gettati i corpi dei sacrificati agli dei. Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo in ristorante, partenza per Cancun o la Riviera Maya e sistemazione presso la struttura prescelta (non inclusa).
Le visite durante il tour potrebbero essere diversamente ripartite.
Come indicato nel programma di viaggio
» Sistemazione pressi gli alberghi citati o similari.
» Prima colazione in tutti gli alberghi (box breakfast nei giorni 3,8 e 9).
» Volo Città del Messico – Tuxtla Gutiérrez (tasse incluse).
» 11 pranzi in corso di escursione.
» Trasporto in automezzo con aria condizionata.
» Guide locali parlante italiano/spagnolo (nelle frontiere ci sarà cambio di trasporto e guida).
» Ingresso a siti archeologici, momumenti e musei citati nel programma.
» Barca privata presso il Canyon del Sumidero, Lago Atitlan e da Bethel a Corozal.
» Drop off presso l’hotel prescelto a Cancun, Riviera Maya o Tulum (se l’estensione mare è a Isla Mujeres o l’isola di Holbox ci sarà un
supplemento).
Voli di linea da/per l’Italia
Visite ed escursioni facoltative
Bevande e pasti non menzionati
Supplemento volo GUA-FRS: USD 148.00
Mance
Iscrizione – € 50,00 con documenti per e-mail; € 80,00 con documenti cartacei
Assicurazione obbligatoria a copertura globale (medico bagaglio annullamento)
Tasse aeroportuali ed adeguamento carburante
Extra di carattere personale
Tutto quanto non espressamente specificato ne “la quota base comprende”.
Ricordiamo che nessun servizio è stato opzionato pertanto le suddette quote sono soggette a riconferma in base alla disponibilità al momento della prenotazione ed alla variazione per l’eventuale fluttuazione del cambio, che viene calcolato 25 giorni prima della partenza. Cambio applicato 1 Euro= 1,10 USD
1º GIORNO: ARRIVO A CITTA DEL MESSICO
Arrivo, incontro con la nostra guida in aeroporto e trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento presso Hotel Hampton Inn & Suites by Hilton (4*) o similare.
2º GIORNO: CITTÀ DEL MESSICO (B, L)
Partenza per il sito archeologico di Teotihuacan, a 50 km a nordest di Città del Messico. Teotihuacan è una delle città precolombiane più affascinanti e importanti dalla cultura Azteca. Esploreremo i suoi templi, palazzi e piramidi, come il complesso del Palazzo di Quetzalpapalotl, il Templio della Conchiglia Piumata, la piramide della Luna e quella immensa del Sole, una delle più grandi al mondo. Dopo il pranzo in ristorante, torneremo a Città del Messico, costruita sopra i resti di Tenochtitlan, l’antica capitale degli Aztechi, per scoprirla insieme. Dopo una breve sosta alla Basilica della Madonna della Guadalupe, Regina del Messico e Imperatrice d’America, il santuario più visitato al mondo, visiteremo lo Zocalo, la piazza principale e una delle più grandi del mondo. Intorno alla piazza si trovano la Cattedrale Metropolitana, il Templo Mayor e il Palacio Nacional, dove i “murales” di Diego Rivera narrano la storia del Messico. Successivamente si prosegue verso il famoso viale Paseo de la Reforma, costruito durante il corto regno dall’imperatore Massimiliano per collegare la piazza principale al castello nel parco di Chapultepec. Arriveremo al Museo Nazionale di Antropologia che
racchiude in molteplici sale, l’eredità pre-colombiana non solo del Messico, ma di tutto il Mesoamerica ed è l’introduzione perfetta per
il resto del viaggio. In serata rientro in albergo.
3º GIORNO: CITTÀ DEL MESSICO / TUXTLA GUTIÉRREZ / SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS (B, L)
Partenza al mattino presto (ore 04:30) per il trasferimento in aeroporto e volo per Tuxtla Gutièrrez, capitale dello stato del Chiapas. Arrivo e trasferimento al molo di Chiapa de Corzo per prendere la barca che ci porterà sul fiume Grijalva e che ci farà scoprire il magnifico Canyon del Sumidero, profondo un chilometro e lungo 14, mentre si osservano scimmie, coccodrilli e molti altri animali tipici della zona. Pranzo in ristorante e proseguimento per San Cristobal de Las Casas. Al nostro arrivo si farà visita alla cittadina di San Cristobal a piedi, passando dalla cattedrale al mercato per finire alla chiesa di Santo Domingo del XVIº secolo. Partenza per le montagne del Chiapas dove vivono gli indigeni Tzotziles di San Juan Chamula e Zinacantan. Conosceremo come i contrasti tra le divinità precolombine e la religione cattolica convivono fianco a fianco, in un ambiente di grande misticismo. Ritorno a San Cristobal e sistemazione in hotel. Pernottamento presso l’hotel Sombra del Agua (4*) o similare.
4º GIORNO: SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS / FRONTERA LA MESILLA / CHICHICASTENANGO (B, L)
Partenza al mattino presto per raggiungere Frontiera La Mesilla, si prega di tenere in considerazione che non è possibile raggiungere il varco migratorio con il veicolo per cui sarà necessario fare un tratto a piedi oppure con moto taxi mentre i vostri bagagli saranno trasferiti con un veicolo pick up. Dopo il disbrigo delle formalità doganali ci sarà la vostra guida Guatemalteca ad attendervi. Trasferimento verso Chichicastenango. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento presso Hotel Santo Tomàs (4*) o similare.
5º GIORNO: CHICHICASTENANGO / LAGO ATITLAN (B, L)
Partenza per il villaggio di Chichicastenango, dove ogni giovedì e domenica gli abitanti della regione si riuniscono a comprare e vendere frutta, verdure, fiori,semi, animali, tessuti e artigianato, facendolo diventare il mercato più colorato e pittoresco del Guatemala. Visiteremo anche la chiesa locale di Santo Tomás, luogo dove gli indigeni Maya-Quiché celebrano i loro riti tradizionali. Faremo visita al cimitero locale dove con molta probabilità avremo la fortuna di assistere a qualche rituale Maya per salutare a chi a lasciato la vita terrena. Dopo il pranzo presso un ristorante rustico, proseguimento verso il Lago Atitlan. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento presso Hotel Villa Santa Catarina (3*sup) o similare.
6º GIORNO: LAGO ATITLAN / LA ANTIGUA (B, L)
Dopo la prima colazione si parte per la navigazione del Lago Atitlan, si farà visita al villaggio di Santiago Atitlán mentre si ammirano i tre vulcani che circondano uno dei 10 laghi più belli del mondo. A Santiago visiteremo il luogo di venerazione del Santo Maximón, chiaro esempio della mescolanza di riti pagani con la religione cattolica. Nel pomeriggio, dopo il pranzo incluso, continuazione verso La Antigua. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento presso Hotel Meson de Maria (4*) o similare.
7º GIORNO: LA ANTIGUA / GUATEMALA CITY (B, L)
Camminare ad Antigua è come tornare indietro nel tempo… strade in pietra, la buganvillea che cade da pareti in rovina, mura colorate con balconi caratteristici, tetti di mattone, parchi con fontane e uno spettacolare paesaggio alle falde dei tre vulcani: Acqua, Fuoco e Acatenango. Queste sono alcune delle ragioni che fanno di Antigua una delle cittadine coloniali più belle delle Americhe e Patrimonio Culturale dell’UNESCO. Percorreremo il centro storico di Antigua, iniziando dal Parco Centrale e visitando i principali monumenti. Dopo il pranzo si prosegue per visitare i villaggi di San Juan el Obispo che fu fondata dal vescovo Francisco Marroquin e dove fu costruito il primo palazzo arcivescovile in Guatemala Continueremo verso Santa Maria de Jesus un villaggio situato sotto le pendici del Vulcano Agua, si farà visita alla sua piazza centrale e al tempio costruito nel XVII secolo. Proseguimento verso Guatemala City. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento presso Hotel Radisson & Suites Guatemala (4*) o similare.
8º GIORNO: GUATEMALA CITY / FLORES / PARCO NAZIONALE DI TIKAL / PETEN (B, L)
Partenza al mattino presto (ore 05:00) verso l’aeroporto di Guatemala City da dove si prenderà il volo di collegamento a Flores. Al vostro arrivo trasferimento verso il Parco Nazionale di Tikal, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Naturale e Culturale dell’Umanità. La maestosa città Maya è considerata una delle più grandi e monumentali di tutti i siti scoperti nel Mondo Maya. Visita guidata delle piazze, monumenti e templi più importanti, ammirando anche la selva tropicale, habitat di centinaia di uccelli esotici e di un’ampia varietà di animali selvatici. La nostra visita si concluderà facendo visita al Museo Sylvanus Morley che ha in mostra un’importante collezione di reperti rinvenuti durante gli scavi, tra i quali la Stela 31 scolpita con minuziosità e ricchezza nei dettagli. Nel pomeriggio, dopo il pranzo in ristorante rustico, trasferimento in hotel. Pernottamento presso l’hotel Villa Maya (4*) o similare.
9º GIORNO: PETEN / FRONTERA COROZAL / YAXCHILAN / PALENQUE (B, L)
Partenza all’alba per raggiungere Frontiera Bethel, dopo un lungo trasferimento si arriverà alla Frontiera Bethel dove dopo il disbrigo delle formalità migratorie al confine Guatemalteco, ci si imbarcherà per attraversare il fiume Usumacinta, costeggiato dalla giungla del Petén e dalla giungla Lacandona fino a raggiungere Corozal dove ci attenderà la nostra guida Messicana. Da qui si proseguirà in barca verso il sito archeologico di Yaxchilàn, durante il tragitto si potranno ammirare scimmie-ragno, uccelli tropicali e coccodrilli, questa città Maya immersa nella fitta vegetazione del Chiapas sorge imponente offrendo uno spettacolo mozzafiato. Il sito solo si raggiunge in barca e quindi è stato mantenuto in ottime condizioni. Spicca su tutte le strutture il tempio 33. Dopo la visita e il pranzo incluso, partenza per Palenque. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento presso Hotel Ciudad Real Palenque (4*) o similare.
10º GIORNO: PALENQUE / CAMPECHE (B, L)
In mattinata visita del sito archeologico di Palenque. Il sito, di grandissima importanza per i Maya tra il 600 e l’800 d.C., è composto da più di 500 edifici in 15 chilometri quadrati dei quali solo alcuni sono stati portati alla luce. Il tutto è ancora più affascinante dai tucani e scimmie urlatrici che vivono nella giungla. Dopo il pranzo incluso, proseguimento per la città di Campeche dove effettueremo una breve visita del centro storico. Si visiteranno le mura per difenderla dagli attacchi dei pirati duranti il secolo XVII; alcuni dei bastioni sono oggi musei molto interessanti. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento presso Hotel Plaza Colonial (4*) o similare.
11º GIORNO: CAMPECHE / UXMAL / MERIDA (B, L)
Partenza da Campeche verso la zona archeologica di Uxmal, Patrimonio Culturale dell’UNESCO. La caratteristica dello stile architettonico “Puuc” è quella di avere palazzo bassi e rettangolari con al centro giardini circondati da colonne con iscrizioni dedicate in maggior parte a Chaac, il dio della pioggia. Dopo il pranzo incluso, proseguimento per Merida, la “città bianca” e capitale dello Yucatan, dove faremo un breve giro panoramico per ammirare il Paseo de Montejo, il Monumento alla Patria, la piazza principale con la Cattedrale e i palazzi del governo. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento presso Hotel Misiòn Mèrida Panamericana (4* stelle) o similare.
12º GIORNO: MERIDA / CHICHEN-ITZA / CANCUN, RIVIERA MAYA o TULUM (B, L)
Partenza da Merida per raggiungere Chichen-Itza, una delle Nuove 7 Meraviglie del Mondo. Chichen-Itza è una delle zone archeologiche meglio conservate del Mondo Maya. Scopriremo la Piramide di Kukulkan, simbolo della città, il più grande campo del gioco della “pelota” di tutta la Mesoamerica, il “Cenote” sacro dove venivano gettati i corpi dei sacrificati agli dei. Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo in ristorante, partenza per Cancun o la Riviera Maya e sistemazione presso la struttura prescelta (non inclusa).
Le visite durante il tour potrebbero essere diversamente ripartite.
Come indicato nel programma di viaggio
» Sistemazione pressi gli alberghi citati o similari.
» Prima colazione in tutti gli alberghi (box breakfast nei giorni 3,8 e 9).
» Volo Città del Messico – Tuxtla Gutiérrez (tasse incluse).
» 11 pranzi in corso di escursione.
» Trasporto in automezzo con aria condizionata.
» Guide locali parlante italiano/spagnolo (nelle frontiere ci sarà cambio di trasporto e guida).
» Ingresso a siti archeologici, momumenti e musei citati nel programma.
» Barca privata presso il Canyon del Sumidero, Lago Atitlan e da Bethel a Corozal.
» Drop off presso l’hotel prescelto a Cancun, Riviera Maya o Tulum (se l’estensione mare è a Isla Mujeres o l’isola di Holbox ci sarà un
supplemento).
Voli di linea da/per l’Italia
Visite ed escursioni facoltative
Bevande e pasti non menzionati
Supplemento volo GUA-FRS: USD 148.00
Mance
Iscrizione – € 50,00 con documenti per e-mail; € 80,00 con documenti cartacei
Assicurazione obbligatoria a copertura globale (medico bagaglio annullamento)
Tasse aeroportuali ed adeguamento carburante
Extra di carattere personale
Tutto quanto non espressamente specificato ne “la quota base comprende”.
Ricordiamo che nessun servizio è stato opzionato pertanto le suddette quote sono soggette a riconferma in base alla disponibilità al momento della prenotazione ed alla variazione per l’eventuale fluttuazione del cambio, che viene calcolato 25 giorni prima della partenza. Cambio applicato 1 Euro= 1,10 USD