Tour Esclusivo in Brasile con volo ed esperto dall’Italia
12 giorni / 11 notti
Quota base in camera doppia con volo €
Supplemento singola €
PARTENZA IL 15 LUGLIO 2026 DA ROMA
Programma del Tour Esclusivo in Brasile con volo ed esperto
Un viaggio in Brasile riesce a conquistare tutti i gusti dei viaggiatori: paradiso tropicale per eccellenza con le sue spiagge di sabbia bianche, ma anche città coloniali con maestose chiese barocche, foreste pluviali, il carnevale più famoso del mondo e naturalmente la gioia di vivere dei suoi abitanti.
1° GIORNO, 15 LUGLIO: ROMA / FORTALEZA
Partenza con voli di linea via Lisbona. Arrivo a Fortaleza in serata, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Pernottamento.
2° GIORNO, 16 LUGLIO: FORTALEZA / JERICOACOARA
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in Van per Jericoacoara (5 ore) con sosta durante il tragitto per osservare lo scenario dell’Oceano e per un cambio di automezzo (la Jardineira) grazie al quale si potranno attraversare le fantastiche dune più comodamente. Piccolo paesino che si affaccia sul mare, a Jericoacoara, è sulla spiaggia che si snoda la vita del paese. Una lunga spiaggia di sabbia chiara, dominata dalle alte e basse maree e con acqua relativamente poco profonda. Piccoli hotel, posadas o localini carini si affacciano su di essa creando un’atmosfera festosa. Sistemazione in hotel e pernottamento.
3° GIORNO, 17 LUGLIO: JERICOACOARA / LAGOAS AZUL E DO PARAÍSO + PEDRA FURADA
Dopo la prima colazione, partenza per la visita alla “Pedra Furada”, la pietra forata dal mare e dagli agenti atmosferici, cartolina indimenticabile del Brasile; accompagnati da un professionista esperto, proseguimento a bordo dei “quad” (guidati anche dai clienti) per “Lagoa Azul” e “Lagoa do Paraiso”, paradiso ancora incontaminato immerso nel Parco Nazionale. Sarà piacevole trascorrere del tempo ammirando le acque cristalline e la bellezza del luogo Nel pomeriggio rientro a Jericoacoara per assistere al tramonto sulle dune nelle vicinanze dell’hotel. Pernottamento.
4° GIORNO, 18 LUGLIO: JERICOACOARA / CAMOCIM / PARNAIBA
Dopo la prima colazione, partenza con destinazione finale Parnaiba. La giornata si snoderà attraverso paesaggi diversi; dune di sabbia, fiumi, lagune e piccoli villaggi dove assaggiare la cucina locale, Si passeranno Amor island, Tatajuba, Laguna di Torta, Guriù e Mangue seco per arrivare infine a Parnaiba. Sistemazione in hotel e pernottamento.
5° GIORNO, 19 LUGLIO: PARNAÍBA / TOUR IN BARCA NEL DELTA DEL PARNAÍBA / BARREIRINHAS
Prima colazione in hotel. Partenza per il porto di Status ed imbarco in una tipica lancia “voadeira”, per partire per un tour sul Delta delle Americhe. Durante queste escursione si avrà la possibilità di navigare tra i canali tortuosi del delta, osservare la ricca biodiversità della regione e ammirare paesaggi mozzafiato, dalle fitte foreste di mangrovie alle alte dune di sabbia. Da non perdere, la migrazione di centinaia di Guarà (Ibis), dalla caratteristica colorazione rosso fuoco, che ogni sera, verso le 17, ritornano ai loro nidi nelle piccola e rigogliosa Isla do Caju. A fine escursione proseguimento via terra per Barreirinhas passando per il Municipio di Paulino Neves con sosta per fotografare i “Pequenos Lençois”, che da maggio a settembre formano delle piccole lagune di acqua piovana. Sistemazione in hotel e pernottamento.
6° GIORNO, 20 LUGLIO: BARREIRINHAS / RIO PREGUIÇAS / MANDACARU’ / CABURÉ’
Prima colazione e partenza con una barca veloce per attraversare il “Rio Preguica”, visitando tipici villaggi di pescatori come Vassouras, Mandacarù e Caburè. Visita della comunità di Vassouras ( luogo in cui vivono in un ambiente preservato le piccole scimmie Guariba); si prosegue per la comunità di Mandacarù e salita al faro di Preguicas. Sosta a Caburè, una spiaggia paradisiaca che si divide tra il Rio Preguiças e il mare. Qui si avrà la possibilità di rilassarsi e immergersi in uno scenario unico con acque calme e cristalline. Tempo libero e nel pomeriggio rientro in barca a Barreirinhas. Pernottamento.
7° GIORNO, 21 LUGLIO: BARREIRINHAS / GRANDI LENCOIS / SAO LUIS
Dopo la prima colazione, partenza in auto 4×4 per la vista dei “Grandes Lençois”. Il “Parque Nacional dos Lençois Maranhenses” è un paradiso ecologico con 155 mila ettari di dune, fiumi e laghi. Verrà effettuato il “circuito delle lagune” famose per i singolari formati e colori, dalle imponenti bianche dune di sabbia. La laguna è perfetta per una nuotata rinfrescante e il suo scenario mozzafiato la rende un luogo ideale per foto e relax. Seconda tappa sarà la Lagoa Bonita, un’altra bellissima laguna che offre un’atmosfera serena e tranquilla. La Lagoa Bonita è circondata dalla tipica vegetazione, un ambiente perfetto per una seconda nuotata rilassante. Nel pomeriggio proseguimento per Sao Luis. Sistemazione in hotel e pernottamento.
8° GIORNO, 22 LUGLIO: SAO LUIS / RIO DE JANEIRO
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città, capitale dello stato brasiliano del Maranhão, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco; ricco di edifici in stile coloniale portoghese, muri decorati con gli azulejos (piastrelle di ceramica decorate con varie sfumature di azzurro) farà vivere un’esperienza davvero speciale gironzolare per le stradine alla ricerca di spunti suggestivi. Nel pomeriggio proseguimento in aeroporto e partenza per Rio de Janeiro. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento
9° GIORNO, 23 LUGLIO: RIO DE JANEIRO / CORCOVADO
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della famosissima collina del Corcovado, che si raggiunge dopo aver costeggiato la laguna Rodrigo de Freitas. Raggiunta la base della collina si parte a bordo di un comodo trenino per raggiungere la parte più alta; da qui, grazie ad un ascensore panoramico, si arriva fino alla base del più celebrato simbolo del Brasile e della città di Rio de Janeiro, il Cristo Redentore – una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo – che da qui domina tutta baia, offrendo una vista mozzafiato della città e dei suoi dintorni. Rientro in Hotel, pomeriggio a disposizione per visite facoltative o relax. Cena libera e pernottamento.
10° GIORNO, 24 LUGLIO: RIO DE JANEIRO / PAN DI ZUCCHERO / CITY TOUR CITTÀ VECCHIA
Prima colazione in hotel. Partenza per una visita ad un altro simbolo della città, il “Pan di Zucchero” dove, grazie ad una teleferica, si raggiunge un punto panoramico che offre una vista impareggiabile delle più celebri spiagge della città, del Corcovado e del centro. Rientro in Hotel, pomeriggio proseguimento della visita nella parte storica della città. la Vecchia Rio per visitare la parte culturale di questa splendida città. Questo tour privilegiato della Rio coloniale mette in evidenza i luoghi nascosti, preservati e l’autentica Rio, con l’antico quartiere di Lapa con i suoi archi dell’acquedotto: Praça 15 il centro storico di Rio dove troviamo il restaurato Palazzo Viceré e il Museo di Storia Nazionale, l’imponente Chiesa della Candelaria e il São Monastero di Bento, considerato l’edificio storico più ricco della città. Completando il tour, passando per l’Avenida Rio Branco e le Belle Arti Museo, la caratteristica piazza Cinelandia e l’imponente Teatro Comunale, a copia ridotta dell’Opera di Parigi. Rientro in hotel e pernottamento.
11 GIORNO, 25 LUGLIO: RIO DE JANEIRO / ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
12° GIORNO, 26 LUGLIO: ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei servizi.
Le visite durante il tour potrebbero essere diversamente ripartite.
TP 833 15 LUGLIO ROMA LISBONA 1335 1545
TP 35 15 LUGLIO LISBONA RIO DE JANEIRO 1730 2105
TP 72 25 LUGLIO RIO DE JANEIRO LISBONA 2035 #1015
TP 834 26 LUGLIO LISBONA ROMA 1245 1640