Scopri con noi le meraviglie del Vietnam Laos e Cambogia (ET)
10 giorni / 9 notti
Quota base in doppia senza volo a partire da € 2.045,00
Supplemento singola € 620,00
PARTENZE 2026
1, 8, 15, 22, 29 Gennaio
5, 19, 26 Febbraio
5, 12, 19, 26 Marzo
2, 9, 16, 23, 30 Aprile
7, 14, 21, 28 Maggio
4, 11, 18, 25 Giugno
2, 9, 16, 23, 30 Luglio
6, 13, 20, 27 Agosto
3, 10, 17, 24 Settembre
1, 8, 15, 22, 29 Ottobre
5, 12, 19, 26 Novembre
3, 10, 17, 24 Dicembre
Programma del Tour di gruppo – minimo 2 partecipanti
Il Vietnam offre ovunque esperienze memorabili. Sublimi, come il surreale paesaggio delle isolette calcaree nella Baia di Halong visto dal ponte di una giunca. Assurde, come i dieci minuti necessari per attraversare una strada di Hanoi tra la marea di moto. Suggestive, come l’esplorazione del sistema di grotte più spettacolare al mondo nel Parco Nazionale di Phong Nha-Ke Bang. La cultura vietnamita è complessa e varia, e offre una lezione di storia. Gli antichi e labirintici quartieri dei commerci sono ricchi di attività artigianali locali e riflettono secolari retaggi mercantili.
1° GIORNO: ARRIVO A SIEM REAP – (-;-;-)
Arrivo in aeroporto e accoglienza da parte della vostra guida che vi aspetterà fuori dall’aeroporto con il cartello con scritto il nome del tour acquistato. Trasferimento con transfer privato presso hotel (attenzione, le camere saranno disponibili dalle ore 14:00). Pernottamento in hotel.
2° GIORNO: VISITA DI SIEM REAP: ANGKOK THOM – ANGKOR WAT – (C;P;C)
Prima colazione in hotel. Inizia il giorno con le visite dei tempi Angkor pìu famosi. Percorrete una strada costeggiata da imponenti alberi centenari, fino ad una maestosa entrata in pietra: benvenuti presso Angkor Thom, conosciuto come “la grande città”. Monumentali volti incisi nella pietra vi accoglieranno con un placido sorriso presso il Tempio Bayon, eretto nel XII – XIII secolo. Il tempio conta 54 torri quadrangolari raffiguranti 216 visi del Dio Avalokitesvara. Proseguirete poi fino al tempio Baphuon, risalente all’XI secolo e recentemente ristrutturato da architetti francesi. Ammirate la Terrazza degli Elefanti: un’area di 350 metri in passato designata per le cerimonie pubbliche. Per finire, raggiungerete la Terrazza del re Lebbroso, costruita nel XII secolo, decorata da elaborate sculture di Apsara. Nel pomeriggio, vi dedicherete alla visita del tempio più rinomato: Angkor Wat. Rimarrete di certo esterrefatti dinnanzi alle dimensioni della costruzione. L’opera d’arte architetturale impressiona non soltanto per la sua imponente struttura, ma anche per la miriade di dettagli tutti da scoprire. La visita terminerà con una tappa presso Ta Phrom, un tempio che è stato inghiottito dalla foresta tropicale. Dopo la vista dei templi è l’ora di tornare a Siem Reap nel vostro hotel per rinfrescarvi. La giornata non è ancora finita e concluderete questo giorno con la cena con lo spettacolo Apsara. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO: SIEM REAP – ALLA SCOPERTA DELLA VITA QUOTIDIANA IN UN VILLAGGIO LOCALE, BENEDIZIONE DEI MONACI E VISITA A BANTEI SREI – VOLO PER HO CHI MINH – (C;P;-)
Prima colazione in hotel. Oggi avete altro giorno per scoprire le bellezze di Siem Reap e conoscere a fondo le tradizioni e la cultura locale. Tour in tuk tuk in campagna: Viaggiate in tuk tuk alla scoperta di risaie, fattorie e piccoli villaggi rurali, dove imparerete come vive la popolazione locale. Il tuk tuk, un tipico mezzo di trasporto fuoristrada, vi condurrà anche a una pagoda, dove vi fermerete ad ammirarne la bellezza prima di proseguire per incontrare una famiglia che produce i famosi spaghetti di riso cambogiani. Scoprirete il loro stile di vita quotidiano partecipando alle diverse fasi della produzione. I noodles saranno poi utilizzati come base per il tradizionale e delizioso Nom Bahn Chok, che avrete la possibilità di assaggiare sul posto. Proseguirete poi verso un altro villaggio per scoprire la produzione di palme da zucchero. Gli abitanti del villaggio vi spiegheranno come lavorano la frutta in modi diversi. Non siate timidi e provate! Dopo questa bellissima esperienza continuerete verso una pagoda del villaggio e parteciperete alla Benedizione dei monaci. Prima dell’inizio della cerimonia, la guida turistica vi fornirà una breve introduzione con una panoramica generale sul buddismo, sulla vita quotidiana dei monaci e sull’importanza di questa cerimonia. In seguito, i monaci aspergeranno l’acqua santa mentre intonano la benedizione nel loro dialetto. Un pezzo di corda rossa verrà legato intorno al polso destro per rappresentare l’abbattimento di qualsiasi pensiero negativo e azione passata e per portare in cambio fortuna, salute e protezione spirituale. Pranzo ad un ristorante locale. Dopo pranzo continuerete in tuk tuk e visiterete Banteay Srei, un affascinante tempio in arenaria rosa, noto anche come “Cittadella delle donne”, con notevoli sculture di divinità. Anche se non è il tempio più grande del complesso di Angkor, è ovviamente il più elegante e davvero affascinante nella sua bellezza. A seconda del tempo a disposizione e dei vostri desideri, continuerete la vostra visita a uno dei templi meno visitati e ben conservati del Parco Archeologico di Angkor. Trasferimento in aeroporto per il volo verso Ho Chi Minh. Al vostro arrivo, sarete accolti e condotti presso il vostro hotel per il check-in. (Nota: le camere saranno disponibili dalle ore 14:00).
4° GIORNO: HO CHI MINH – BEN TRE – HO CHI MINH – (C;P;-)
Prima colazione in hotel. Partenza per Ben Tre, conosciuta come la culla delle noci di cocco. Qui, gli abitanti vivono principalmente grazie alle noci di cocco, trasformandole in una varietà di prodotti come fibre, latte e olio di cocco, e utilizzando i gusci delle noci per produrre carbone attivo. Successivamente, farete una sosta in una fornace per scoprire il processo tradizionale di produzione dei mattoni. Salirete su un sampan e vi immergerete nella tranquilla vita lungo il fiume Mekong, osservando le barche da pesca e le imbarcazioni da trasporto che solcano il fiume. Esplorerete i vicoli del villaggio a bordo di uno XE LAM, il principale mezzo di trasporto degli anni ’60, o pedalando per visitare un giardino locale, dove potrete assaporare deliziose tisane al miele e frutta tropicale. Farete tappa in un laboratorio locale per imparare a preparare dolci al cocco e vino di riso speziato, assaggiando queste prelibatezze con la famiglia locale. Infine, vi godrete una tranquilla passeggiata in barca a remi lungo un pittoresco ruscello fiancheggiato da maestose palme da cocco. Pranzerete con le specialità regionali prima di fare ritorno a My Tho con il sampan. Fine del tour di Ben Tre e del Mekong. Ritorno ad Ho Chi Minh. Cena libera e pernottamento in hotel.
5° GIORNO: TUNNEL DI CU CHI – VOLO PER HUE – (C;-;C)
Colazione in albergo. In seguito, trasferimento e visita dei Tunnel di Cu Chi (1h30’/60 km) Per cominciare, sarete invitati a guardare un documentario sui tunnel e sulla guerra degli anni ’60 e ’70: sarà di aiuto per avere una visione concreta di quanto fossero utili i tunnel e di come furono costruiti. In seguito, scoprirete gli ingressi ai tunnel, così stretti da permettere il passaggio di una sola persona per volta: andando sempre più in profondità, oltre i 100mt, si arriverà a vedere le stanze, gli uffici, le cucina, le sale riunioni, i depositi di armi ed anche gli ospedali. Una vera e propria città sotterranea dove ogni cittadino aveva un ruolo. Sarà possibile anche vedere i locali che preparano torte di riso e distillano il vino, e al termine del tour potrete degustare una delle specialità di Cu Chi molto consumata durante il periodo della guerra, il “Khoai my luoc” (manioca bollita). Pranzo libero. Rientro a Saigon e trasferimento all’aeroporto per il volo per Hue. Cena e pernottamento in albergo.
6° GIORNO: HUE – HOI AN – (C;P;-)
Iniziate la mattinata di esplorazione di questo patrimonio UNESCO con la Cittadella Imperiale. Partite verso l’Ovest della città in cui si trovano i suoi mausolei degli imperatori della famiglia Nguyen. Non appena saliti al trono, gli imperatori hanno lavorato duramente per trovare la terra sacra per le loro “case eterne“. Con la partecipazione degli architetti più talentuosi e l’utilizzo dei materiali migliori dell’epoca, i mausolei non sono solo i capolavori architettonici, riflettono il carattere del proprietario, ma contengono anche i segreti della storia. La guida vi accompagna a scoprire uno dei 3 mausolei più conosciuti, tra quali quello dell’imperatore Tu Duc, Minh Mang e Khai Dinh. Nel pomeriggio, partirete da Hue alla volta di Danang con l’arrivo ad Hoi An nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento in hotel.
7° GIORNO: VISITA DI HOI AN E DEL VILLAGGIO DELLE ERBE AROMATICHE DI TRA QUE – (C;P;-)
Oggi vi dedicherete alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’UNESCO. Lasciatevi sorprendere dall’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito: dal vietnamita al giapponese, dal cinese al francese. Lungo le viuzze del centro potrete scorgere antiche casette cinesi, la rinomata pagoda giapponese a forma di ponte, un tempio cinese e la casa di Tan Ky (appartenente a un ricco mercante vietnamita e mantenuta intatta da più di 200 anni). Salterete poi in sella alle vostre biciclette o motorino, per attraversare un’interessante area rurale alla volta del villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche. Non esitate a unirvi ai contadini, per osservare da vicino come piantino e raccolgano i loro prodotti. Vi attende poi un pranzo a base di sei specialità della regione, tra le quali tam huu (spiedini di maiale e gamberetti), vari tipi di gamberetti e maiale aromatizzato con erbe e un meraviglioso tipico massaggio ai piedi. Farete poi ritorno a Hoi An in macchina nel primo pomeriggio, dove avrete il resto della giornata a disposizione per scoprire la città o rilassarvi sulla spiaggia (a seconda della stagione). Farete poi ritorno a Hoi An nel primo pomeriggio, dove avrete il resto della giornata a disposizione per scoprire la città. Cena libera e pernottamento in hotel.
8° GIORNO: HOI AN – DANANG – VOLO PER HANOI – (C;P;-)
Sarete condotti all’aeroporto di Danang, per il volo verso Ha Noi. Arrivo e trasferimento in centro. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, esplorerete poi l’antico Tempio della Letteratura, conosciuto come la prima Università del Vietnam. Eretto nel 1070 dall’imperatore Ly Thanh Tong, venne adibito sin dal 1076 ad università esclusivamente per principi, figli di nobili e mandarini. Nel 1802, l’imperatore Gia Long trasferì l’università Nazionale a Hue, divenuta nuova capitale del Vietnam. Passeggiate lungo i viali ombreggiati del Parco Van Mieu per apprezzare l’architettura di questo sito impregnato di storia ed ammirate 82 delle 116 stele originali dove vennero incisi i nomi dei laureati. Alla fine del pomeriggio, vi invitiamo a fare una passeggiata per esplorare il quartiere vecchio di Hanoi e assaporare un caffè ormai leggendario, creato da un uomo vietnamita che lavorava in un hotel di Hanoi famoso in tutto il mondo, il Sofitel Legend Metropole: il caffè all’uovo. Non fatevi trarre in inganno dal pregiudizio: non solo il caffè è una delle produzioni agricole più importanti de Vietnam, ma questo caffè è una delizia che va assolutamente provata, non ve ne pentirete! Oggi questa bevanda tipica – con tutte le sue variazioni – viene servita in molte caffetterie di Hanoi: noi vi porteremo in un luogo speciale, direttamente correlato all’inventore e alla sua famiglia, per garantirvi che ne possiate percepire non solo l’aroma ma anche la storia. Cena libera e pernottamento in hotel.
9° GIORNO: HANOI – HALONG BAY – (C;P;C)
Al mattino, viaggerete ad Halong e arriverete verso mezzogiorno. Lì, vi imbarcherete in una crociera attraverso l’imperdibile baia di Halong. Questa baia famosa in tutto il mondo è uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con i suoi giganteschi isolotti rocciosi ricoperti da una rigogliosa vegetazione che incombe sulle acque incontaminate della baia. La Baia di Halong comprende circa 1.900 isole e isolotti di picchi rocciosi, spesso disabitati e non visitati. Uno spettacolare paesaggio marino, che ha guadagnato lo status di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1994. Il pranzo verrà servito a bordo con ottimi frutti di mare appena pescati dalla baia. Dopo pranzo avrete la possibilità di esplorare alcune leggendarie grotte in Kayak o con dei sampan di bambù guidati dalle persone locali attraversando dei tunnel e godendovi il paesaggio naturale. Ritornate sulla barca e godetevi un’ottima cena a base di pesce e cibo locale. Pernottamento a bordo.
Nota:
+ La presenza della guida italiana a bordo è soggetta a disponibilità
+ Si prega di notare che l’itinerario della crociera può essere soggetto a modifiche a causa delle condizioni meteorologiche prevalenti o di cambiamenti di regolamento da parte degli organi di governo.
10° GIORNO: HALONG – HANOI – VOLO PER LUANG PRABANG – (C,P,-)
Nella mattinata, secondo la stagione, potrete ammirare il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Dopo essere sbarcati (intorno alle 11), farete ritorno ad Hanoi in direzione dell’aeroporto, su una strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso. Trasferimento all’aeroporto per il volo verso Luang Prabang. Al vostro atterraggio all’aeroporto incontrerete il vostro autista privato che vi attende per condurvi presso il vostro hotel. Cena libera.
11° GIORNO: LUANG PRABANG – VISITA DI LUANG PRABANG – KHUANG SY (C,P,-)
Oggi inizierete la vostra scoperta del Laos e delle sue tradizioni, cultura e conoscerete a fondo la comunità locale. Dopo la prima colazione in hotel, iniziate per il tour della città di Luang Prabang: La città di Luang Prabang è una delle città più belle del Sud-Est asiatico, con la sua posizione perfetta nel punto d’incontro dei fiumi Mekong e Nam Khan e ai piedi di una catena montuosa secolare. La vostra scoperta di Luang Prabang vi porterà nei suoi siti più emblematici e culturalmente ricchi. Per apprezzare appieno la visita in questa città pittoresca, una guida condividerà con voi tutta la sua conoscenza della storia, dell’architettura e della cultura della città.
• Il Palazzo Reale, che oggi ospita il Museo Nazionale, ha una vasta collezione di oggetti preziosi che in passato appartenevano alla famiglia reale, e una vasta gamma di statuette scoperte nei templi della regione. Qui, potete posare gli occhi sul Buddha Phrabang, considerato il più sacro artefatto del Laos, che ha anche dato il nome alla città.
• Il Vat Xieng Thong, il tempio della Città Reale, è un complesso di santuari e templi sacri, che espongono alcuni delle migliori arte tradizionali del Laos ed è anche, senza alcun dubbio, il più bel sito di Luang Prabang.
Trasferimento alla cascata di Khuang Sy. Pranzo ad un ristorante alla cascata. Dopo il pranzo partite per la visita delle cascate di Kuang Sy: Farete un giro alle cascate di Kuang Sy, uno dei punti salienti di Luang Prabang. Queste cascate sono composte da formazioni calcaree e numerose piscine dai colori turchesi e sono diventate una destinazione da non perdere per chi visita il Laos settentrionale. Il livello più basso delle cascate è stato trasformato in un parco pubblico ed è il posto dove fare una pausa per godersi l’ombra e l’atmosfera rinfrescante delle stesse cascate. Tuttavia, il principale punto di interesse è il percorso: numerose piccole piscine naturali di calcare che sono state formate dal processo di erosione dell’acqua. Godetevi l’ambiente circostante e trascorrete un po’ di tempo nuotando e rilassandovi in alcune delle piscine. Rientro a Luang Prabang nel pomeriggio. Sosta per la visita a un centro artigianale di tessitura e progetto sociale Ock Pop Tok. Il Centro di tessitura artigianale di Ock Pop Tok rappresenta una meta imperdibile, se siete incuriositi dall’artigianato locale. Presso il centro avrete la fortuna di scoprire i segreti dei raffinati e rinomati tessuti locali. Una guida vi descriverà tutte le fasi della tessitura della seta e del processo di tintura dei tessuti, soffermandosi anche sulla tecnica batik e l’intrecciatura del bambù. Avere un’idea chiara delle varie tecniche sarà incredibilmente immediato, grazie alla possibilità irripetibile di ammirare gli artigiani al lavoro. Successivamente, ritagliatevi un po’ di tempo per ammirare un maestoso giardino tropicale, con vista mozzafiato sul possente Fiume Mekong e sulle montagne circostanti. Cena libera e pernottamento in hotel.
12° GIORNO: LUANG PRABANG – PAK OU – LUANG PRABANG (C,P,-)
La mattina presto vi avventurerete oltre il centro della città e vi recherete con la vostra guida in un tempio di un villaggio lungo il Mekong per assistere alla cerimonia sacra del Tak Bat. Durante questa solenne celebrazione, i devoti abitanti del villaggio si inginocchiano sul marciapiede, offrendo cibo ai monaci di passaggio vestiti con le loro tuniche arancioni color zafferano. È possibile partecipare a questa cerimonia tradizionale o semplicemente osservarla da una distanza rispettosa, per lasciare ai monaci e agli abitanti del villaggio la loro privacy. In seguito, farete una passeggiata nel tranquillo villaggio, immergendovi nella vita locale e nell’atmosfera tranquilla. Visiterete il vivace mercato locale, dove potrete assaggiare alcune delle specialità del Laos. Acquisterete poi del cibo da offrire ai monaci del vicino tempio, ricevendo in cambio una benedizione. Concluderete la mattinata con una deliziosa pausa caffè in un affascinante caffè in riva al fiume, godendovi la pace e la tranquillità di questo villaggio alla periferia di Luang Prabang. Tornerete poi in albergo per una meritata colazione. Dopo la prima colazione, salite su una crociera e navigherete verso le famose grotte di Pak Ou, uno dei siti religiosi più importanti. Quando arriverete, potrete godervi una breve visita per vedere le diverse migliaia di statue del Buddha che osservano in silenzio le acque del Mekong. Dopo, farete il pranzo in una casa locale di Pak Ou, situata in un villaggio vicino alle grotte, e questa esperienza offre uno sguardo sulla vita tradizionale laotiana. Verrete accolti da una famiglia locale e potrete conoscere la loro storia e tradizioni. Verrà servito un pranzo con specialità locali, preparato con prodotti freschi della regione. Dopo il pranzo proseguirete con una passeggiata guidata attraverso il villaggio visitando un tempio e le case tradizionali laotiane, mettendo in luce il patrimonio culturale del Paese. L’esperienza offre un’immersione autentica nella vita del villaggio. Sulla strada verso Luang Prabang ci fermeremo ad un villaggio famoso per la produzione e arte della carta Sa. La carta Sa è una carta tradizionale fatta a mano in Laos utilizzando la corteccia dell’albero di gelso, conosciuto localmente come “sa”. Questa tecnica secolare, praticata ancora oggi in alcuni villaggi vicino a Luang Prabang, riflette il profondo legame tra la cultura laotiana e le risorse naturali sostenibili. Dopo questa esplorazione artistica, potrete partecipare a una tradizionale cerimonia di degustazione del tè del Laos. Imparerete a conoscere le diverse varietà di tè locali, i loro sapori e aromi unici e l’importanza culturale del tè nella società laotiana, il tutto assaporando i rilassanti infusi in un incantevole giardino. Cena libera e pernottamento in hotel.
13° GIORNO: PARTENZA DA LUANG PRABANG (C,-,-)
Tempo libera fino al trasferimento all’aeroporto per il volo di partenza. Le stanze sono disponibili fino al mezzogiorno. Una giornata libera per scoprire autonomamente tutte le bellezze di Luang Prabang. È possibile scegliere la seguente escursione facoltativa:
1. Una nuova esperienza al Elephant Village – Mezza giornata con gli elefanti. Il Laos era precedentemente chiamato “Lane Xang”, che significa “Terra di un milione di elefanti”. Oggi avrete la possibilità di provare un’esperienza assieme a questi incredibili pachidermi! All’arrivo all’Elephant Village Camp, il responsabile del campo vi accoglierà e avrete un breve briefing sugli elefanti. Quindi, godetevi una piacevole crociera sul fiume a bordo di una barca a coda lunga fino alla cascata di Tad Sae, dove potete rilassarvi oppure nuotare nelle sue fresche piscine naturali (i livelli dell’acqua variano in base alle condizioni stagionali). Una volta rinfrescati, tornerete all’Elephant Camp per gustarvi un delizioso pranzo al ristorante. Dopo quest’avventura selvaggia, tornerete al vostro hotel a Luang Prabang.
Note: Gli ospiti devono portare abbigliamento adeguato, zaino, comode scarpe da passeggio (no infradito / sandali). Il bagno degli elefanti è facoltativo con supplemento.
Le visite durante il tour potranno essere diversamente ripartite.
Siem Reap: Sakmut Boutique Hotel o similari
Ho Chi Minh City: Central Palace Hotel o similari
Hue: Pilgrimage Village o similari
Hoi An: Shining Riverside Hoi An Boutique and Spa o similari
Hanoi: Foreign Relations Hotel o similari
Halong: Indochina Sails Premium 23 cabins con pernottamento nella Baia di Halong (Night Cabin; Superior) o similari
Luang Prabang: My Dream Boutique Resort and Spa o similari
– Sistemazione negli alberghi indicati o di pari categoria in base alle disponibilità.
– Pasti come da programma.
– Crociera di 2 giorni/1 notte a bordo di una giunca non-privata nella baia di Halong.
– I trasferimenti di arrivo e partenza dagli aeroporti. Mezzo di trasporto privato con A/C.
– Voli domestici Ho Chi Minh – Hue & Danang – Hanoi con bagaglio da stiva 23kg e bagaglio a mano 10Kg incluso
– Spese di ingresso nei siti turistici.(2-3 giorni Angkor Pass)
– Guide locali parlanti italiano durante le visite
– 1 borraccia refill/pax e refill station
– Voli internazionali da /per l’Italia
– Iscrizione: € 50,00 con documenti per e-mail; € 80,00 con documenti cartacei
– Assicurazione obbligatoria medico bagaglio annullamento
– Tasse aeroportuali e adeguamento carburante
– Bevande e i pasti non menzionati
– Volo internazionale in classe economica Siem Reap – Ho Chi Minh & Hanoi – Luang Prabang
– Costo del visto in Cambogia e in Laos
– Costo del visto d’ingresso in Vietnam. Nota: I cittadini italiani non necessitano di un visto per soggiorni singoli fino a 45 giorni
– Mance: Le mance sono un argomento molto sensibile nel Sud Est Asiatico. Le guide, gli autisti, e le persone locali, si aspettano di ricevere delle mance alla fine del viaggio in base alla disponibilità e desiderio dei viaggiatori
– Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota base comprende”
Ricordiamo che nessun servizio è stato opzionato pertanto le suddette quote sono soggette a riconferma in base alla disponibilità al momento della prenotazione ed alla variazione per l’eventuale fluttuazione del cambio, che viene calcolato 25 giorni prima della partenza.